× HomeLiturgiaOratorio EstivoCaritàContattiAccedi

Crenna e Moriggia accolgono don Davide Toffaloni

Comunicato dell'Unità Pastorale e lettera di don Davide Toffaloni alla Comunità

Pubblicato il 03/09/2025 - 00:00


A partire dal primo settembre scorso, l'Arcivescovo Mario Delpini, ha confermato la presenza di don Davide Toffaloni nelle parrocchie dell'Unità Pastorale Crenna e Moriggia. La nomina a Vicario Parrocchiale arriva dopo i mesi estivi, nei quali don Davide, sin dall'inizio di giugno e in aggiunta ai consueti incarichi sacerdotali, ha coadiuvato le attività dell'oratorio estivo feriale al fianco di don Andrea Luraghi, fornendo un importante contributo all'organizzazione.

Don Silvio: "E' davvero una grande gioia per me e per don Andrea che condivideremo con lui il servizio di preti nelle nostre parrocchie. Ed è una gioia grande per tutti i parrocchiani e le parrocchiane, soprattutto i nostri bambini, adolescenti e giovani, che hanno potuto apprezzare la sua disponibilità e la sua gioia di vivere il ministero sacerdotale."

Don Davide: "Sembra ieri che sono diventato prete e invece sono già passati nove anni. Il tempo è volato e, quasi senza accorgermene, eccomi qui, a vivere il mio secondo cambio di destinazione. Non pensavo sarebbe arrivato così presto, ma il Signore sa sempre sorprendere: da questa domenica potrò finalmente chiamare “casa” questa nuova comunità che mi accoglie con tanto affetto.

Mi presento: sono don Davide Toffaloni, ordinato sacerdote nel 2016. Sono originario di Cislago, un paese del Varesotto, e provengo dalle parrocchie di San Magno e San Domenico a Legnano, dove ho vissuto gran parte del mio cammino da prete (dopo un breve ma prezioso anno nelle parrocchie di Cascinetta e Cajello). Negli anni mi sono occupato in particolare dell’Iniziazione cristiana e della Pastorale giovanile.

Il mio incontro con il Signore e con la Chiesa non è avvenuto in modo straordinario o “fuori dal mondo”: è nato e cresciuto nelle aule di scuola, in oratorio, nelle amicizie semplici e vere. È lì che ho sperimentato una comunità che sostiene, che educa, che dona speranza. E proprio questo desidero oggi: continuare a servire la Chiesa - a cui sono grato per la vocazione e per i tanti doni ricevuti - vivendo in mezzo a voi e condividendo la quotidianità, con le sue gioie e le sue fatiche.

Porto con me anche le mie passioni, che fanno parte di ciò che sono e che vorrei mettere al servizio di tutti, in particolare dei più giovani: lo sport, che insegna disciplina, collaborazione e sana competizione; il calcio, che mi ha sempre fatto battere il cuore e che è occasione per incontrarsi e fare squadra; la ginnastica, che aiuta a prendersi cura di sé con equilibrio; e persino il mondo dei social, che se usati con intelligenza e passione sono luoghi in cui è possibile seminare Speranza e Vangelo."



In evidenza

Notiziario bisettimanale
Visualizza l'ultima pubblicazione del foglio d'informazione
Calendario eventi
Agenda dell'unità pastorale
Dona alla comunità
Informazioni per le offerte
Chiesa di Milano
Accedi al portale della Diocesi e delle letture del giorno

Orari s. Messe

Gli orari delle celebrazioni sono disponibili alla sezione dedicata "Liturgia"

Servizi Online

Accedi a servizi online CRENNAMORIGGIA