HomeLiturgiaCaritàContattiAccedi

Centro di ascolto "La Locanda della Speranza"

E’ una realtà promossa dalla Unità Pastorale delle Parrocchie di Crenna e Moriggia dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. In particolare:

  • Individuare un percorso per superare le difficoltà
  • Condividere un progetto
  • Stabilire relazioni con le risorse locali (servizi, uffici pubblici, associazioni)
  • Ritrovare fiducia in sé stessi e negli altri

Il Centro di Ascolto, situato a Crenna, è un servizio rivolto sia alle persone residenti a Crenna sia alle persone residenti a Moriggia.

Dove siamo

Via Donatello, 1 (Crenna), 21013 Gallarate

Orari

Tutti i sabati dalle 10:00 alle 11:30 (possibilmente previa appuntamento).

Contatti per informazioni e appuntamenti

Segreteria Parrochiale Crenna: 0331 791040
Cellulare: 335 5647760


Altre attività

Il doposcuola è uno spazio dove i bambini ricevono aiuto scolastico, per l'esecuzione dei compiti da svolgere a casa e per il recupero delle eventuali difficoltà nelle materie scolastiche. La condivisione e lo scambio di un momento "dopo" scuola, all'interno della nostra parrocchia, permetterebbe a ogni bambino di portare a termine il proprio dovere di alunno, tramite l'esecuzione di compiti giornalieri, ma anche di creare, sviluppare e mantenere le relazioni sociali con il gruppo dei pari.

Il servizio viene effettuato da insegnati in pensione e adulti che mettono a disposizione dei bambini competenze e risorse sviluppate grazie alla propria esperienza di vita.
Il doposcuola inizierà nel mese ottobre, in Oratorio a Moriggia e si concluderà nel mese di maggio dalle ore 16:45 fino alle ore 18:00.

Oltre ad essere un prezioso momento di socializzazione, è un corso di avvicinamento alla lingua italiana per le mamme straniere di Crenna e di Moriggia. Docenti, tra cui ex insegnanti, e allieve hanno iniziato e continuano questa esperienza con grande entusiasmo e determinazione. Le mamme si mostrano motivate e desiderose di apprendere, confrontandosi e facendosi aiutare nell'uso della lingua italiana anche dai propri figli, maggiormente inclini al padroneggiamento della stessa.

Dove e quando

La scuola si tiene all' oratorio di Moriggia tutti i lunedì mattina dell'anno scolastico dalle 9:15 alle 10:45.

Contatti

Telefono: +39 328 8461624

La Società di San Vincenzo de Paoli è una associazione cattolica ma laica, che opera generalmente nelle parrocchie e che ha come scopo principale quello di aiutare le persone più sfortunate: i poveri, gli ammalati, gli stranieri, gli ex carcerati, gli anziani soli, sia dal punto di vista materiale-finanziario L’obiettivo generale è quello di intervenire nell’immediato per risolvere con tempestività le situazioni critiche, mirando a colmare le carenze più urgenti e, in prospettiva, tentando di rimuovere le cause che le hanno determinate. che da quello morale-culturale. In parecchie città gestisce mense, case di accoglienza e dormitori. Ha inoltre settori speciali che si occupano di carcerati e di gemellaggi con i paesi in via di sviluppo. In Italia è presente in tutte le regioni. E’ presente inoltre in quasi tutti i paesi del mondo.
Maggiori informazioni: http://www.sanvincenzoitalia.it/.

La San Vincenzo a Crenna

La Conferenza San Vincenzo de Paoli è attiva presso la parrocchia di Crenna da diversi anni. Attualmente può contare su circa una dozzina di volontarie.

Contatti

Telefono: +39 375 6536450

La Caritas Ambrosiana mette a disposizione delle aziende il fondo "Diamo Lavoro". Per maggiori informazioni è possibile visionare il video sottostante. Per contatti: Marco Rigo, esperto del lavoro per Caritas Ambrosiana - rigo.marco71@libero.it

Il gruppo "Donne di Cana", composto da 20 volontarie, è il gruppo parrocchiale di supporto alle manifestazioni religiose e ai diversi eventi della nostra comunità attivo dal 1999. Si riunisce in occasione delle festività con un elevato numero di presenze, collaborando attivamente con l'organizzazione, sperimentando la bellezza e l'importanza della collaborazione, a tutto vantaggio della buona riuscita delle iniziative. In particolare, tra le attività consolidate, seguendo il calendario dell'anno pastorale, risultano di rilievo:

  • La consegna del cero per i defunti.
  • La "Domenica del panettone imperfetto".
  • La distribuzione del pane benedetto per la "Festa della S. Famiglia".
  • La proposta di torte e di fiori per la "Festa della Madonna Annunciata al Santuario del Bettolino".
  • L'organizzazione di aperitivi e rinfreschi in occasione di eventi parrocchiali e collegati.

Le componenti del gruppo sono affiatate, piene di buona volontà, entusiasmo, voglia di fare e sono desiderose di accogliere altre donne per dare loro l’opportunità di poter vivere la stessa esperienza ogni volta che sia richiesto il loro aiuto.


Notiziario settimanale

Scarica l'ultima pubblicazione del "CAMMINIAMO INSIEME"

Orari s. Messe

Gli orari delle celebrazioni sono disponibili alla pagina dedicata "Liturgia"

Servizi Online

Accedi a servizi online CRENNAMORIGGIA


In evidenza

Dona alla comunità
Informazioni per le offerte
Chiesa di Milano
Accedi al portale della Diocesi e delle letture del giorno