Il Papa ci invita a rinnovare il dinamismo missionario di ogni battezzato e ci spinge nuovamente ad essere una “Chiesa in uscita” per rendere accessibile a tutti la possibilità di partecipare al grande banchetto per tutti i popoli annunciato dal profeta Isaia: «Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti, di cibi succulenti, di vini raffinati» (Is 25,6).
La parabola che fa da sfondo al tema dell’ottobre missionario di quest’anno ci parla di un banchetto di nozze, imbandito dal re per suo figlio, a cui i primi invitati non partecipano. Il racconto evangelico prosegue, dunque, sottolineando che il re non rinuncia, ma invia di nuovo i suoi servi dicendo loro: «Andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze» (v. 9)
Anche nelle nostre Comunità teniamo vivi lo sguardo e la preghiera per i tanti missionari che sparsi nel mondo ogni giorno ai crocicchi testimoniano il Vangelo anche a rischio della loro stessa vita. E, se possiamo, aiutiamo anche concretamente qualche missionario che conosciamo o sosteniamo le iniziative missionarie che ci vengono proposte.
Buon cammino missionario a tutti/e!
La veglia missionaria diocesana e Redditio Symboli, sarà celebrata in Duomo a Milano il 26 ottobre 2024 a partire dalle ore 20:45.