Nella mattinata dello scorso sabato 21 settembre si è tenuta nella Parrocchia Gesù Divin Lavoratore di Moriggia, l’Assemblea Parrocchiale di inizio anno che ha coinvolto più di ottanta collaboratori volontari delle parrocchie della nostra Unità Pastorale. È stato un momento molto significativo nel quale abbiamo pregato insieme, riflettuto e lavorato a gruppi a partire da una traccia comune. Riportiamo qui di seguito la sintesi dei lavori comunitari nelle diverse “aree di servizio” perché tutti/e nelle nostre comunità siano aggiornati e possiamo, insieme, condividere i passi necessari per un meraviglioso cammino di insieme. Grazie di cuore a tutti/e coloro che si sono coinvolti in questa esperienza davvero “sinodale”, cioè di “cammino di insieme”!
Don Silvio e Don Andrea
Carità: tutto parte dal Vangelo
È risuonato nei tavoli di lavoro una dimensione importante di questo “servizio”: la preghiera. Molti si sono interrogati dunque non solo sul “come” ma anche su “a chi” è rivolto questo servizio e se esistono nuove povertà (come anziani e disabili) da poter aiutare con rinnovate energie e nuovi volontari. In positivo si rilancia: la scuola di italiano per le mamme e altre/nuove iniziative di formazione e informazione per tutta la comunità sul tema della carità.
Liturgia: al centro l'Eucarestia
Il centro è l’eucaristia. Si auspica una maggiore partecipazione della comunità alle sante messe, momento di incontro autentico con il Signore. Fondamentale è la preparazione e l’animazione delle celebrazioni, in particolare il canto. Si è anche sottolineata un’attenzione particolare ai molti malati che desiderano ricevere la santa comunione.
Oratorio: nasce in Chiesa
Alcuni volontari tra i tavoli anno messo al centro il motivo fondante della presenza di ben due oratori nelle nostre parrocchie: la comunità di cristiani che è la Chiesa. Le molte persone che desiderano educare i nostri ragazzi ai valori del Vangelo dovrebbero adottare uno stile di: Umiltà, Accoglienza e Gioia. Non mancano però difficoltà legate alla partecipazione dei volontari e ragazzi alle attività; si sentono anche le fatiche di un calo demografico sempre più evidente. Molti sono i buoni propositi tra cui: una nuova animazione domenicale, una maggiore attenzione ai ragazzi delle medie e una ripresa della fiaccolata.
Varie: tanto fa la formazione
La principale istanza avanzata da molti altri ambiti della pastorale delle nostre comunità è la formazione. Tutti abbiamo il bisogno di essere nutriti dal servizio che stiamo svolgendo nella vigna del Signore. In particolare si incoraggiano numerose “piccole tracce di bene” nate negli ultimi anni: un ricco percorso pre-battesimale, dei corsi fidanzati interessanti e in continuo aggiornamento, il percorso per le famiglie e le giovani famiglie da continuare e implementare per essere un momento di formazione e accoglienza.